La Maratona#ilvenetolegge:

L’ISTITUTO PARINI PONTE TRA LE GENERAZIONI

Anche quest’anno l’Istituto  Paritario Giuseppe Parini e il Centro Servizi alla Persona Antica Scuola dei Battuti di Mestre aderiscono alla seconda edizione di “Veneto Legge”, evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura regionale, in collaborazione con l’Aib e l’Ufficio scolastico regionale, replicando così la positiva esperienza dell’anno passato quando studenti del Parini hanno allietato con diverse letture gli ospiti della casa di riposo.

“E’ giusto che questa festa della lettura- spiega la vicepreside dell’Istituto paritario di Mestre, Valeria Populin- che si svolge in tanti luoghi pubblici, sia un momento di incontro tra generazioni e quindi anche quest’anno i nostri studenti condivideranno l’esperienza della lettura con nonni dell’Antica Scuola dei Battuti e con i bambini della scuola dell’infanzia Madonna della Salute di Mestre. “Ti leggo una storia” sarà quindi l’occasione di uno scambio culturale tra generazioni, ma anche di un sorriso come quando i bambini della scuola dell’infanzia reciteranno una antica filastrocca”

La vicinanza con l’Antica Scuola dei Battuti ha aiutato a creare un rapporto tra i giovani studenti liceali e i nonni.   L’idea, fin dalla prima edizione, era quella di far vivere ad entrambi un’esperienza di lettura “sociale”, un coinvolgimento della collettività che fino ad oggi si ritenevano lontane, ma che grazie alla lettura ha avvicinato nonni e ragazzi nello scoprire che la lettura condivisa stimola i ricordi e i racconti lasciando alla fine tutti un po’ più ricchi.

“Questo stare insieme di giovani e anziani è la vera ricetta attraverso cui la società di oggi può progredire. La  lettura, in questo senso, si rivela un prezioso strumento che permette il virtuoso scambio tra le due generazioni, dove una impara dall’altra” sottolinea Laura Besio, Presidente della struttura che accoglie al suo interno oltre 400 anziani del Comune di Venezia.

Venerdì 28 settembre alle ore 10.00

presso

l’Antica Scuola dei Battuti, Scuola dell’infanzia Madonna della Salute

gli studenti delle quarte liceo dell’Istituto G. Parini

leggeranno e reciteranno agli ospiti brani scelti da libri  “Il piccolo Principe” di Antoine  De Saint Exupery e “Il meraviglioso viaggio di Nils Holgersson” di Selma Lagerloef per i bambini della scuola dell’infanzia.

Letture per l’Antica Scuola dei Battuti: “La pelle dell’Orso” di Matteo Righetto, “Resto Qui” di Marco Balzano e “Le otto montagne” di Paolo Cognetti